figurinaio
Produzione

Il ciclo lavorativo inizia con la realizzazione del modello. Esso è eseguito da scultori esperti a danno vita ,grazie alla loro fantasia, a figurine in varie misure utilizzando la cera e modellando a mano. Ogni pezzo è una piccola opera d’arte che esprime il costume e i colori classici del mondo presepiale e dell’arte rinascimentale.

Successivamente dal modello nasce uno stampo in gomma siliconica dalla quale viene estratto il modello in gesso da fonderia. Da questo modello,in fonderia, viene realizzato lo stampo in metallo nel quale, in fase di produzione, viene iniettato il materiale plastico liquido usufruendo di macchine ad iniesione.

Ogni figura viene poi decorata a mano nelle varie finiture richieste dal mercato e dal gusto dei decoratori. La conclusione del ciclo produttivo consiste in un severo controllo di qualità, per eliminare ogni imperfezione, quindi nel confezionamento.

All’interno della nostra fabbrica si realizzano anche capanne ed accessori in legno, sughero e muschio. Nascono fontane, fuochi funzionanti, figure in movimento che permettono, soprattutto ai bambini, di poter ambientare le figure in uno scenario suggestivo che ricorda i colori e le caratteristiche dei meravigliosi paesaggi italiani.